Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

CHE COSA E’ UNA DIRECTORY

CHE COSA E’ UNA DIRECTORY
Directory Directory italiane Prodotti tipici italiani Webdesign

Che cosa è una directory?

Una directory è semplicemente un sito web che distingue, raccoglie e descrive altri siti web. Per esempio Yahoo nasce come directory, anche se è sempre stato chiamato da molti motore di ricerca e questo perché la finalità dei motori di ricerca e delle directory è la medesima. Da questo nasce la confusione tra i due.

1) dal lato dell utente, la directory permettere un facile reperimento dei siti utili alle sue esigenze.

2) dal lato del cliente, la directiory fa sì che il proprio sito o i propri siti siano visibili il più possibile nel Web che conta ormai decine di miliardi di pagine e non solo. Inoltre che questo sia visibile attraverso delle specifiche parole-chiave o frasi-chiave.

Yahoo, come la directory italiana che state al momento consultando, ora è sia una directory sia un motore di ricerca, ma originariamente era soltanto una directory. Dmoz è forse la più famosa e rinomata directory oggi esistente. Virgilio ha una grande directory di siti e tanti altre se ne possono contare sia in Italia sia allestero. Ma qual è allora la differenza fra un motore di ricerca e una directory?
Posto che lo scopo è il medesimo, la differenza principale sta nel fatto che le directory sono raccolte di siti effettuate con un grandea usilio dell’essere umano (denominato normalmente editore o, all’inglese editor), mentre nei motori di ricerca la raccolta e l’organizzazione dei siti e delle pagine web è frutto del lavoro intelligente di software che sono normalmente detti spider, crawler o robot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati