Radius: Off
Radius:
km Set radius for geolocation
Search

I MARCHI DI QUALITA’ TUTELA DEL SETTORE AGROALIMENTARE

I MARCHI DI QUALITA’ TUTELA DEL SETTORE AGROALIMENTARE
Directory italiane Prodotti tipici italiani SEO

I marchi di qualita’ tutela del settore agroalimentare più famosi sono riconosciuti a livello Europeo. I prodotti agroalimentari di qualità sono infatti patrimonio culturale europeo, ragion per cui la UE si è fatta garante di certificazioni volte alla loro tutela. Si tratta dei marchi DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tradizionale Garantita).

Un altro celebre marchio europeo di qualità è il marchio BIO di cui si possono fregiare i prodotti coltivati, lavorati e messi in commercio secondo la normativa europea, le cui caratteristiche di prodotto biologico sono certificate da appositi enti autorizzati.

Esistono però anche marchi di qualità Nazionali, come la certificazione PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), forse meno conosciuta, ma vero biglietto da visita nell’ambito dell’agricoltura. Sono italiani anche i famosi marchi di qualità riguardanti il settore vitivinicolo: IGT (Indicazione Geografica Tipica), DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Dal 2010, a seguito della riforma dell’OCM del mercato vitivinicolo, la certificazione IGT risulta ricompresa nel marchio europeo IGP, mentre la DOC e la DOCG risultano ricomprese nel marchio DOP.

Ottenere un marchio di qualità Europeo o Italiano presuppone un iter molto complesso, riservato alle associazioni di produttori, fatto di istanze e disciplinari che devono essere vagliati e accettati dalla Commissione Europea o dal competente Ministero nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati